mercoledì 16 giugno 2010

2 commenti:

  1. Lagattanera18 giugno, 2010

    Io questo filmato, e quello degli orsi attaccati dai cani, faccio molta fatica a guardarli. Però voglio sapere. Perchè si fanno queste cose orribili?

    RispondiElimina
  2. Immagino che la tua sia una domanda retorica.
    Per interesse, divertimento, crudeltà gratuita, appartenza ad una data cultura, per incapacità d'immedesimazione, per dimostrare potenza. Perché si considerano gli animali esseri inferiori e di nostra proprietà. Posso farti un lungo elenco delle motivazioni che io ritengo ci siano alla base. Ciò che secondo me non dobbiamo dimenticare è che cose come queste non accadono esclusivamente in quei pese che tante persone definiscono arrettrati, sottosviluppati, incivili etc., ma anche nell'avanzatissime, sviluppatissime, civilissime (?) zone del mondo come Stati Uniti ed Europa. Italia compresa. Vivisezione, allevamenti intensivi, macelli, sono fabbriche dell'orrore. Ma spesso, molto spesso, i canili ed anche i cortili delle nostre case, dove cani stanno alla catena lunga mezzo metro, con poco cibo e poca acqua. Ho postato questi due filmati senza avere l'intezione di esprimere condanna esclusivamente contro la Cina ed altri paesi asiatici.
    Anch'io mi sento male quando vedo queste cose, credimi. Noi umani siamo pure quella roba lì, noi che abbiamo coscenza di cosa sia la sofferenza e la morte. Non sembra che gli animali abbiamo consapevolezza della morte, anche se alcuni primati, gli elefanti ed altri che non ricordo, alla morte di un individuo del branco o del gruppo, tengono comportamenti che farebbero pensare il contrario. Sicuramente ne sentono l'odore, basta pensare ai lamenti emessi dagli animali che attendono i loro turno nei macelli e al terrore che provano. E adesso dico qualcosa che sembreberà banale, ma penso che sia anche fondamentale, cioè che si deve avere almeno rispetto per gli animali e per il loro e il nostro ambiente. Almeno rispetto, se non si riesce a provare amore.

    RispondiElimina